I nostriprogetti

Scopri tutti i nostri progetti in Sicilia a fianco di chi è più povero.

Sostegno alimentare

In un grave momento di crisi economica la Comunità di Sant’Egidio si impegna nella raccolta di generi alimentari da distribuire a chi ne ha bisogno.

20140808163813-cropped-carrello

Amici degli anziani

Sant’Egidio in Sicilia è impegnata nell’incontro con gli anziani attraverso le visite negli istituti per la terza età. Inoltre, attraverso la costruzione di una rete di prossimità sostiene gli anziani soli nelle periferie.

IMG_4942-2-715×498

ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE

In Sicilia dopo il tragico sbarco del 10 Agosto 2013 la Comunità di Sant’Egidio con i suoi giovani ha iniziato a vivere in prima linea la stagione degli sbarchi con attività di sostegno alle istituzioni nelle fasi di accoglienza ed il coinvolgimento della cittadinanza nella raccolta di generi di prima necessità. Sant’Egidio in Sicilia collabora a titolo gratuito con i centri d’accoglienza per richiedenti asilo politico e con la rete SPRAR coinvolgendo e integrando nel tessuto sociale i migranti. Migranti detti “nuovi europei” divenuti nel tempo una risorsa per gli altri e il territorio. Tanti “nuovi europei”, infatti, aiutano a titolo gratuito e con generosità senzatetto, bambini e anziani visitandoli ogni settimana e aiutandoli nelle difficoltà.

      Leggi di più      
IMG_5761-715×498

A SOSTEGNO DI CHI VIVE PER STRADA

Amici di chi vive in strada nelle sere fredde d’inverno e durante l’estate afosa, sul marciapiede del centro e negli angoli bui e nascosti della città.

IMG_2442-715×498

LA SCUOLA DELLA PACE

Un luogo dove i più piccoli possono studiare, imparare cose nuove e divertirsi con l’affetto e la simpatia dei loro amici più grandi…

education-for-gypsies
Loading...